[MontelLUG] Raid & Debian: terzo atto

Ven 19 Ago 2011 10:15:12 CEST

Buongiorno esimi (chi più, chi meno).

Dopo il primo atto in cui si è assistito alla distruzione di un povero
server a causa di maldestre manovre del sysadmin (sempre siano lodati
lodati il backup e la paranoia) e il secondo in cui avviene la
ricostruzione della macchina (ancora grazie a Zanin :-) ), siamo
giunti al terzo, in cui si parla dei test per vedere se la macchina
regge e provare un po' di manovre per non andare in panico nel momento
del bisogno.

Finora ho verificato che:
- l'hot swap non funziona: sto usando un raid1 software, evidentemente
va solo con la versione hardware, che però non c'è o funziona da
schifo su quella macchina;
- dopo una piccola operazione nel grub posso far sparire da macchina
spenta uno dei due dischi a caso e il sistema si riavvia senza
problemi;
- riattaccando il disco precedentemente staccato (anche questa volta a
macchina spenta) riconosce correttamente qual è il disco degradato e
quale il sano.

Ora sto provando cose più violente, ma che sono quelle che potrebbero
capitare più comunemente: sparizione/corruzione di dischi a caldo.
Sto seguendo questa guida:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Software_Raid_1:_configurazione_e_verifiche#Simulazione_di_avaria_di_un_disco_e_sua_sostituzione.
e tanto per non perdere tempo ho fatto fuori direttamente sda :-)
Ho riavviato la macchina e il  bios mi ha detto che non ha trovato un
sistema operativo... bene, vuol dire che ho bruciato per benino tutto
il disco, compreso l'MBR, proprio quello che volevo, ma speravo che
subentrasse il secondario...
A questo punto ho invertito i due dischi: il secondario l'ho messo nel
posto del primario e viceversa: il sistema è partito, vede il raid con
sda a posto e sdb mancante... andando un attimo oltre al "Funsiona?
Assa star che va ben cussita", una procedura del genere è corretta
oppure il sistema doveva avviarsi anche senza inversione dei dischi?

Daneel Olivaw che la prossima volta spende più per il controller che
per il resto della macchina