[MontelLUG] Raid & Debian: terzo atto

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Ven 19 Ago 2011 11:11:32 CEST

Il 19/08/2011 10.15, Daneel Olivaw ha scritto:
> Buongiorno esimi (chi più, chi meno).
Buongiorno a Lei
> [...]
> server a causa di maldestre manovre del sysadmin (sempre siano lodati
> lodati il backup e la paranoia) e il secondo in cui avviene la
> ricostruzione della macchina (ancora grazie a Zanin :-) ), siamo
> giunti al terzo, in cui si parla dei test per vedere se la macchina
> regge e provare un po' di manovre per non andare in panico nel momento
> del bisogno.
>
> Finora ho verificato che:
> - l'hot swap non funziona: sto usando un raid1 software, evidentemente
> va solo con la versione hardware, che però non c'è o funziona da
l'hot swap è una funzionalità dei controller quindi ahimè funziona solo
in hardware
> - dopo una piccola operazione nel grub posso far sparire da macchina
> spenta uno dei due dischi a caso e il sistema si riavvia senza
> problemi;
Mirror che funziona, ok
> - riattaccando il disco precedentemente staccato (anche questa volta a
> macchina spenta) riconosce correttamente qual è il disco degradato e
> quale il sano.
ok
> [...]
> sistema operativo... bene, vuol dire che ho bruciato per benino tutto
> il disco, compreso l'MBR, proprio quello che volevo, ma speravo che
> subentrasse il secondario...
> A questo punto ho invertito i due dischi: il secondario l'ho messo nel
> posto del primario e viceversa: il sistema è partito, vede il raid con
> sda a posto e sdb mancante... andando un attimo oltre al "Funsiona?
> Assa star che va ben cussita", una procedura del genere è corretta
> oppure il sistema doveva avviarsi anche senza inversione dei dischi?
Se fatto in hardware parte cmq... in quello software penso dipenda molto
dal bios della macchina. Se il bios supporta il boot da dischi multipli
(ovviamente in sequenza) sei a posto, altrimenti sei spacciato.

> Daneel Olivaw che la prossima volta spende più per il controller che
> per il resto della macchina
I controller hardware seri danno tante soddisfazioni in effetti   :-)

--

*Stefano Fraccaro**
*Automation Department

<http://www.simec.it/>

*Simec **S.p.A.**- *via E. Fermi, 4 - 31030 Castello diGodego - Treviso,
Italy
Tel: +39.0423.7351
E-mail: *stefano.fraccaro a simec.it
*Web Site:*www.simec.it
*Web Site:*www.genius.simec.it**
**
*NOTICE: This message contains SIMEC SPA classified information intended
only for use of the addressed name above. If the reader of this message
is not the intended recipient or the employee or agent responsible for
delivering the message to the intended recipient, please note that
dissemination, distribution or copying of this communication is strictly
forbidden. Anyone who receives this communication in error should notify
us immediately by phone and return the original message to us at the
above address.
SIMEC SPA - all rights reserved