[MontelLUG] Raid & Debian: terzo atto

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 19 Ago 2011 11:47:51 CEST

On 19/08/2011 10:15, Daneel Olivaw wrote:
> Buongiorno esimi (chi più, chi meno).

Egregio

> siamo
> giunti al terzo, in cui si parla dei test per vedere se la macchina
> regge e provare un po' di manovre per non andare in panico nel momento
> del bisogno.

Yahoo!!! lo stress test. Hai pronto il flessibile e la fresa al plasma
che arrivo?

> Finora ho verificato che:
> - l'hot swap non funziona: sto usando un raid1 software, evidentemente
> va solo con la versione hardware, che però non c'è o funziona da
> schifo su quella macchina;

Frena un attimo con l'hot swap non funziona. Come ti avevo scritto
nell'altra mail, può essere che per hot swap si intenda solo la semplice
possibilità di rimuovere ed inserire un disco dal server senza mandare a
puttane il disco/controller oppure che oltre a quanto appena detto il
controller si arrangi anche a mettere in raid il disco e ricostruirlo.

Se non ricordo male (qui mi piacerebbe che i vari super BOFH e Troll che
stanno in ascolto eventualmente correggessero), mi pare che i connettori
dei dischi sata, sia quello dati che quello di alimentazione (a 5 fili),
siano fatti in modo tale che si può staccare il disco a caldo senza fare
danni all'elettronica del disco anche senza il supporto hot swap da
parte del BIOS.
Il fatto che tu abbia già tolto e rimesso il disco a caldo senza subire
danno potrebbe esserne la prova (a meno che tu non abbia avuto una certa
dose di cu10).

Il secondo punto della fase di hot swapping è il riconoscimento da parte
del controller/sistema operativo del disco. In caso di dischi ide non
c'è speranza. E' tanto se non si blocca la macchina. Con i sata, a meno
che tu non abbia un controller sata del piffero come la schedina
aggiuntiva che ho io a casa, dovrebbe bastare un rescan del bus scsi.
Come fare te lo vai a vedere nell'altra mail (basta fare un cat di
alcuni caratteri su un file in /proc o /sys). :-D
A sto punto dovresti vederti il disco facendo un fdisk -l
Qui si presentano due casi:
1) il disco è vergine, in questo caso devi ricreare le partizioni delle
stesse dimensioni dell'altro disco; sfdisk è tuo amico.
2) il disco ha già le partizioni delle dimensioni corrette, quindi siamo
quasi a posto.

Adesso facendo un fdisk dovresti vederti le partizioni. Se ancora non si
vedono le partizioni ma il disco si, partprobe potrebbe essere tuo amico.
Una volta che hai il nuovo disco partizionato correttamente devi dire ad
mdadm di aggiungerlo al raid (il comando va ripetuto per ogni partizione
in raid).

mdadm --add /dev/mdX /dev/sdYZ

Ecco, tien conto che tu adesso hai in mirror LE PARTIZIONI, l'mbr non è
una partizione. Un dd dell'mbr dal disco con i dati a quello nuovo
DOVREBBE risolvere il problema, altrimenti dovrai reinstallare il grub a
manina (quand'è il talk su grub/grub2?).

> - dopo una piccola operazione nel grub posso far sparire da macchina
> spenta uno dei due dischi a caso e il sistema si riavvia senza
> problemi;

Ok

> - riattaccando il disco precedentemente staccato (anche questa volta a
> macchina spenta) riconosce correttamente qual è il disco degradato e
> quale il sano.

Molto probabilmente perché gli uuid delle partizioni sono gli stessi che
sono nei metadati del raid/mdadm.conf. Con un disco vergine non dovrebbe
fare nulla in automatico.

> Ora sto provando cose più violente, ma che sono quelle che potrebbero
> capitare più comunemente: sparizione/corruzione di dischi a caldo.
> Sto seguendo questa guida:
> http://guide.debianizzati.org/index.php/Software_Raid_1:_configurazione_e_verifiche#Simulazione_di_avaria_di_un_disco_e_sua_sostituzione.

Ok.

> e tanto per non perdere tempo ho fatto fuori direttamente sda :-)
> Ho riavviato la macchina e il  bios mi ha detto che non ha trovato un
> sistema operativo... bene, vuol dire che ho bruciato per benino tutto
> il disco, compreso l'MBR, proprio quello che volevo, ma speravo che
> subentrasse il secondario...

Come detto da Stefano, qui dipende dal BIOS. Siccome quel bios è peggio
di quelli dei pc da ipermercato non mi aspetterei nulla di buono.

> A questo punto ho invertito i due dischi: il secondario l'ho messo nel
> posto del primario e viceversa: il sistema è partito, vede il raid con
> sda a posto e sdb mancante... andando un attimo oltre al "Funsiona?
> Assa star che va ben cussita", una procedura del genere è corretta
> oppure il sistema doveva avviarsi anche senza inversione dei dischi?

Senza che scambi i dischi, potrebbe solo essere necessario riconfigurare
l'ordine di boot dal BIOS, vedi tu che si riesce a fare.

> Daneel Olivaw che la prossima volta spende più per il controller che
> per il resto della macchina

Samuele che in meno di una settimana due BIOS su macchine Fujitsu che
rompono i marroni.