[MontelLUG] Linux nelle scuole: volontari o contatti per scuola di grafica?

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 29 Ago 2011 13:51:04 CEST

L'argomento è interessante e con Gimp e gli altri programmi citati, mi
sono dilettato qualche volta.
Mai però a livello professionale o per produrre lavori veri e propri.
Qualche cosa potrei anche dirla, ma sinceramente sono a corto di
tempo... quindi non contare su di me.

Una domanda tuttavia mi sorge spontanea: fatto un talk/una
introduzione al mondo del software libero e di linux, non dovrebbero
essere gli insegnanti stessi a fare un po' di autoformazione ed
eventualmente a proporre (fatte le proprie prove e valutazioni
critiche) ai propri studenti l'uso di questi strumenti? In fondo
dovrebbero essere le persone più qualificate per fare delle
valutazioni critiche su questi programmi e dovrebbero essere loro
stessi ad aggiornare le proprie conoscenze, visto che ricoprono il
ruolo di "docenti".

In altri ambiti lavorativi chi non è al passo con i tempi e non si
aggiorna, vien tagliato fuori dal mercato: nelle scuole dovrebbero
essere i docenti stessi ad insegnare agli studenti e fare
"autoformazione".