[MontelLUG] Linux nelle scuole: volontari o contatti per scuola di grafica?

Matteo Vincenti ebreoerrante a gmail.com
Lun 29 Ago 2011 15:12:45 CEST

Ciao ragazzi,

quoto in pieno Daneel

Il giorno 29 agosto 2011 14:28, Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com> ha
scritto:

> la lezione serve più a spiegare agli studenti che non esiste solo photoshop
> e come fare le
> cose più semplici.

Precisazioni:

- Nessuno ha parlato di "migrazione". Si informerà dell'esistenza di
un'alternativa. L'adozione anche personale di un FOSS da parte di alcuni
studenti è già un risultato. Ci muoviamo solo con l'impegno scritto a
migrare l'intero istituto?

- Il corpo docente non è "ostile": c'è una docente attiva e alcuni
bendisposti. Se dobbiamo avere l'ok di tutta la scuola, non si fa mai
niente.

- Chi tiene tanto a vedere l'intero istituto passare a Linux, ci può aiutare
oggi: meglio va questo progetto più facile è che se ne riparli ancora.

- Il ragiomamento di Odeeno "dovrebbero essere gli insegnanti stessi a
occuparsene" IMHO è un controsenso: si fonda un LUG per diffondere il FOSS
se appena ci chiedono una mano rispondiamo "dovresti arrangiarti"? Avessi
avuto un prof, non dico che conoscesse il FOSS, ma che mi avesse solo detto
che esisteva, mi sarei baciato i gomiti.

Apprezzo le critiche, ma non posso passare metà del tempo del progetto a
rassicurare Stefania che si può fare nonostante tutte le perplessità.
Inoltre i tempi sono stretti e devo mio malgrado dare la precedenza ai
contributi immediatamente costruttivi.

Perciò, mi regolerò così, per stretta necessità e senza con questo voler
sminuire il diritto di ciascuno a una sana riflessione:

- Garantendo che io e Stefania ci facciamo carico di organizzare,trovare
persone etc, senza scaricare rogne sull'associazione,

CHIEDO conferma: il LUG approva (= mette il nome) il progetto?

- se la risposta sarà sì, apro un nuovo thread dove discuteremo solo di
organizzazione pratica. Le speculazioni non operative - gradite e
utilissime - possono continuare in questo thread.

Scusate il piglio "napoleonico" ma devo ottimizzare al massimo le dinamiche
decisionali: il mio settembre sarà folle di impegni; ciononostante ho un
debito col free software e non avendo soldi da donare non vorrei perdere
un'occasione di restituire qualcosa alla comunità sotto forma di impegno.

Saluti e baci,

m.

--

ebreoerrante