[MontelLUG] Alternativa alla PEC

Gio 8 Dic 2011 11:59:25 CET

2011/12/8 Franco Carinato <franco a carinato.net>

> Ho letto che anche per le aziende e' possibile attivare un account di
> posta certificata senza dover per forza ricorrere alla PEC. Confermate
> ?
>
> In particolare sembra che utilizzando un certificato SMIME per
> certificare un account mail qualsiasi, questo possa sostituire anche a
> norma di legge la comune PEC
>
> Confermate ?

Ciao Franco,

Ho sentito anche io qualcosa a riguardo e devo dire che se fosse vero
sarebbe un cazzata del legislatore. Lo scopo della PEC non è
identificare chiaramente il mittente, ma avere il sostituto
informatico della raccomandata A/R, mettendo quindi a disposizione le
ricevute di avvenuta consegna del materiale spedito opponibili davanti
ad un giudice in un eventuale causa.

Non è quindi in nessun modo garantita l'identità del mittente, che
deve comunque, per ulteriore sicurezza, apporre firma digitale ai
documenti che invia.

Utilizzare quindi S/MIME non permette di raggiungere nessuno degli
obiettivi della PEC. Certo, utilizzare S/MIME è più internazionale,
non è Italia-centrico come la PEC però, ripeto, non ha la stessa
funzione.
Metti il caso che tu debba inviare un documento alla provincia di
Treviso (dove lavoro io) e che per errore l'operatore dell'ufficio
protocollo anziché protocollare la tua mail la cancella, tu non potrai
in nessun modo contestare senza andare davanti ad un giudice che
l'email è arrivata, perché ti servirà qualcuno che va a pescare i log
dei server ecc ecc ecc.

Insomma, io farei S/MIME e PEC (la più economica del mondo va bene)

Ciao ciao

Luca

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>