[MontelLUG] Cloud computing? No Grazie

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mer 28 Dic 2011 10:36:36 CET

Hai centrato il problema... il cloud computing può essere una
opportunità per i datacenter. Ma per la piccola e media impresa: che
utilità avrebbe??? Come giustamente fai notare... nessuna.
La virtualizzazione ha un senso se c'è uno scarso consumo di cpu: è una
situazione abbastanza frequente... ma se ho un server sql che macina gb
di dati in continuazione con utilizzi di cpu/ram significativi mica lo
posso virtualizzare    ;-)

La faccenda è seria perché in molti pubblicizzano il CC come la
soluzione ideale anche per le scuole.
http://www.shikablog.it/il-cloud-computing-e-la-sua-importanza-nella-scuola/

In alcuni addirittura si menziona il fatto che si può togliere
l'antivirus... sigilliamo le usb e lettori di memory card? Qui dicono
hanno risparmiato 50.000 euro. A parte il fatto che il risparmio
dell'antivirus è inesistente... quanto spendono annualmente per la
soluzione CC?
9 * 12 mesi * 1400 tecnici = 151200€
Questo per dare il software solo ai tecnici.... figuriamoci agli studenti.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4659

--

*Stefano Fraccaro**
*Automation Department

<http://www.simec.it/>

*Simec **S.p.A.**- *via E. Fermi, 4 - 31030 Castello diGodego - Treviso,
Italy
Tel: +39.0423.7351
E-mail: *stefano.fraccaro a simec.it
*Web Site:*www.simec.it
*Web Site:*www.genius.simec.it**
**
*NOTICE: This message contains SIMEC SPA classified information intended
only for use of the addressed name above. If the reader of this message
is not the intended recipient or the employee or agent responsible for
delivering the message to the intended recipient, please note that
dissemination, distribution or copying of this communication is strictly
forbidden. Anyone who receives this communication in error should notify
us immediately by phone and return the original message to us at the
above address.
SIMEC SPA - all rights reserved