[MontelLUG] Un passo indietro per la conquista del mondo

Gianluca Moro giangiammy a gmail.com
Mer 23 Feb 2011 19:10:16 CET

ciao,

l'altro giorno facevo la seguente osservazione:

per un sistema casalingo (navigo, posta, scrivo un documento
per i cavoli miei) linux va bene.

Per un grosso sistema con sistemisti con le contropalle
va molto meglio, non a caso i computer nella lista top500
(i 500 computer piu' potenti del mondo sono quasi tutti
basati su linux)

Per una aziendina piccolina, un professionista che non gli
interessa l'informatica, ma un altro settore (come un utente
di automobile che di meccanica non gliene frega niente)
si trovano dei limiti.

Io li ho trovati l'altro giorno collaborando per un lavoro che
con l'informatica non c'entra niente, ma e' stato fatto su
piattaforma linux: per qualche motivo openoffice non
riconosceva alcuni caratteri utf8 (il documento era
perfetto, infatti aperto su neooffice su mac si vedeva
perfettamente), pero' io che faccio?
C'ho una macchina virtuale coi 2 sistemi, mi sistemo
le cose dove funzionano meglio e poi le porto su linux
per vedere se le vede correttamente ...
certo si puo' fare, ma se uno ha una scadenza non gli puoi
certo dire "beh - guarda - cambi s.o. sitemi e vai!"

Fra l'altro io con linux ho avuto vari problemi con skype,
pure questa persone aveva skype s ulinux, ma per qualche motivo
il rumore di fondo era alto e la voce bassa ... ok ci si capisce,
ma dato che dovevamo lavorare era meglio se la comunicazione
era meno affetta da rumore!

Non e' che siano problemi insormontabili, pero' esistono dei
professionisti, seri e competente nel loro lavoro, ma non esperti
informatici, e non ha senso chiedergli di diventarlo!

in conclusione, traete voi le conclusioni, io uso linux, mac,
a volte pure windows e non ho mai trovato un sistema che fa
esattamente quello che voglio io :-)

ciao
giammy