[MontelLUG] [OT] Flash openwrt andato a donnine - help seriale

Sab 29 Gen 2011 17:07:00 CET

In data sabato 29 gennaio 2011 16:24:49, Samuele ha scritto:
>   Giocando con il router e ddwrt, siccome non sono mai contento e non
> riuscivo a fare funzionare le vlan come volevo, ho provato a buttare su
> la versione "instabile" alias kamikaze.
> Ora, il router è morto, kaputt, briccato ecc.

Hai presente vero lo schema per la soluzione di tutti i problemi[1]? Ecco, sei
nel ramo "Ghetu tocà?" -> Sì -> "Brao mona!".

> [...]
> Seguendo quanto scritto qui
> http://scarygliders.net/?p=13
> ho fatto il cavetto e collegato come indicato nell'immagine.
> Il problema è che quando il router parte, invece di vedere le scritte
> normali, vedo tutti caratteri strani; di solito quando in altre
> occasioni mi capitava questo, significava che i settaggi della porta non
> sono corretti.
> Nel mio caso, è 115200,N,8,1, no hw, no sw.
> Domande:
> - c'è un modo tramite qualche sw per capire con che parametri trasmette?

A meno che tu non abbia sottomano un oscilloscopio, non mi viene in mente un
modo per dedurlo dal segnale.

> - quanto può influire la qualità delle saldature sulla comunicazione?
> Nel senso che lato connettore pc, mi paiono fatte decenti, lato router,
> non potendo saldare i cavi sulla scheda, ho infilato/incastrato i cavi
> dentro ai forellini (sempre che non ci sia qualche connettore usabile).

Beh, l'RS232 è abbastanza robusto, perché lavora con tensioni elevate e
frequenze relativamente basse, anche se non è il massimo. Ad ogni modo se hai
dei fili "ballerini" quasi sicuramente non leggerai nulla. Se invece hai dei
connettori di quelli con le vitine o qualche tipo di ancoraggio, allora non
dovrebbero dare problemi. Occhio anche a non mettere in corto i fili, se no
puoi usare il segnale come generatore random.

> Samuele che si sta esprimendo in lingue arcaiche.

Ciao
CD

[1] Se davvero qualcuno non lo conoscesse, ecco il link:
http://www.jikipubblicita.com/jikisfera/2008-04-30/schema-per-la-soluzione-di-
ogni-problema.php