[MontelLUG] Honeypot [Was: corrispondenza con Microsoft]

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 7 Lug 2011 12:37:47 CEST

  Il 06/07/2011 18:13, Samuele ha scritto:

> Forse non hai capito cosa intendevo. Non parlavo di spiegare come
> bucare una rete wifi, per quello basta farsi un giro ad Orvieto il
> prossimo fine settimana mi pare.
> Si crea una rete wifi VOLUTAMENTE aperta. Tra l'access point e la lan
> si mette una macchina che monitorizza tutto il traffico e si crea un
> host "sputt4n4b113" dove chi si collega al wifi può fare quello che
> vuole senza teoricamente sapere di essere osservato. Si logga il
> traffico internet che il tizio fa e magari si mette qualche software
> che fa scherzetti agli utenti abusivi.
Ieri sera il segretario (dotato di potere decisionale) ed io abbiamo
concordato che dedicheremo una serie di serate allo studio/realizzazione
di questa honeypot (parte di rete/configurazione host/strumenti di
protezione/monitoraggio-ids ecc.). E' una cosa che terrà impegnata per
parecchio tempo, visto che qualcosa conosciamo, ma molto è solo "sentito
dire" e quindi occasione utile per lo studio di argomenti nuovi.