[MontelLUG] Honeypot

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 7 Lug 2011 19:55:36 CEST

On 07/07/2011 15:32, Francesco Agnolazza wrote:

 > Esatto! Quindi direi di utilizzare questo thread per postare eventuali
 > link a pagine/documenti utili o interessanti allo scopo.
Creato un nuovo thread, altrimenti thunderbird si accodava al vecchio e
veniva fuori un puttanaio.

 > L'idea +/- era quella di fare una prima serata un po' più teorica per
 > capire cosa e come si andrà a fare, per poi passare ad una seconda nella
 > quale verranno preparati e settati gli strumenti ed infine una terza che
 > verrà utilizzata per testarli
Ehm, ragasso... tu da grande, vuoi fare il marchettaro/commerciale,
l'analista o il tecnico informatico? Perché nei primi due casi la stima
dei tempi ci può stare, nel terzo... sei proprio fuori strada.
Moltiplica per quattro il tempo.
Io un'idea più o meno di dove dobbiamo andare a parare, ma alcuni
argomenti non li conosco, a meno che tu non sia un guru...

Bisogna preparare una macchina e all'interno di questa simulare lan +
almeno un paio di host, capire come funziona ed impostare tutto il
sistema di monitoraggio. Eventualmente creare anche la rete wifi.
Aggiungi che alcune sere si arriva scoglionati... magari si trova la
scatola di biscotti che distrae... tra settembre ed ottobre due/tre
mercoledì saltano causa organizzazione fiera + ld...
Invece, una volta pronto l'armamentario, se non hai problemi con i
consumi di energia elettrica, non sarebbe una cattiva idea hostare il
tutto da te a PD. Magari li ti passa qualcuno sotto alla finestra a
caccia di reti wifi da scroccare e si osserva che combina :-).

 > (sui poveri presenti che, ignari di
 > tutto,verranno usati come cavie:D ).
Forse non mi sono spiegato bene... non si fa nulla sui presenti, anche
volendo non sarebbero utilizzabili come cavie. Il sistema serve a
monitorare gli acarai wannabe.

 > Ovviamente questa è una bozza di programma e verrà tutto definito meglio
 > dopo il primo incontro.
Ovviamente sono ben accetti tutti gli smanettoni volenterosi.

P. S.: insisti per i due pulsanti.