[MontelLUG] nabbi

cesco francesco.versaci a gmail.com
Lun 18 Lug 2011 18:28:13 CEST

Decimo quinto Kalendas Augustas MMXI Roberto Bragagnolo="RB" haec scripsit:
RB> -- e da questo si vede la  mia conoscenza de gregori anni 70 e privo
RB> di copyright ???

Mi spiego meglio.

Molti usano la rete per scaricare  musica e video coperti da copyright e
la  cosa  è in  qualche  modo  perseguibile  legalmente. Le  varie  case
editrici/dicografiche/ecc. anziché  trovare forme piú sensate  e moderne
di  acquisto di  film/musica/libri  si attaccano  a  modelli di  mercato
di  inizio '900  e  lottano  contro la  "pirateria"  anziché cercare  di
incentivare il download lecito a  prezzi ragionevoli (cose che fanno per
esempio  Elio e  le  storie  tese [1]).  Se  vuoi approfondire,  qualche
proposta su  modalità piú moderne di  gestire il diritto d'autore  la dà
Richard Stallman su Il Fatto [2].

[1] http://elioelestorietese.it/fave-club/
[2] http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/07/internet-viva-la-condivisione/143582/

In soldoni, finché le cose stanno  cosí, scaricare musica è una cosa che
magari si fa ma non si dice...
--