[MontelLUG] Condivisione file su sistema dual boot con 2 hard disk

Mar 26 Lug 2011 08:41:23 CEST

In data martedì 26 luglio 2011 00:05:07, Francesco Agnolazza ha scritto:
> [...]
> sistema finale andrà in mano ad un utente niubba e per di più donna.
> Quindi quando lei clicca sulla cartella immagini di Win, deve  vedere le
> foto che aveva messo nella cartella immagini quando era su ubuntu (e
> viceversa) e stessa cosa con video e i normali file di un utente che usa un
> pc desktop/casa.
>
> A me era venuto in mente di mettere la /home di ubuntu in una partizione
> ntfs però ho letto in giro per i forum che sconsigliano questa manovra
> (/home in ntfs) per il fattore permessi. In più windows vedrebbe comunque
> anche l'altro hd come seconda partizione.

(/home in ntfs): brrrr.... Penso che se vuoi avere l'utente niubba che ti si
attacca alla giugulare dopo una settimana, è la strada che puoi seguire.

> Un' altra impotesi che mi è stata suggerita è stata quella di creare una
> partizione ntfs con dentro le cartelle Muica, Immagini, Video, Documenti,
> ecc che nel caso di linux verrebbe montata all'avvio in una cartella del
> tipo /home/utente/dati così da mantenere i file di configurazione nascosti
> nella home con i loro permessi ecc. intatti e i dati (film, musica, odt,
> ecc) tenerli in ntfs. Ovviamente anche qui rimane sempre il problema per
> windows e il secondo disco/partizione.

Questa mi pare una soluzione più sensata. Se proprio ti infastidisce fare una
partizione in più (ma una partizione in più non fa mai male...), puoi fare i
link direttamente da Linux alle sotto-cartelle della cartella dell'utente
Windows.

> Mi era anche stato detto di provare la combinazione samba+macchina virtuale
> e capriole varie (che lascerò descrivere al diretto interessato:D)
> ma...prima mi sarebbe piaciuto trovare soluzioni meno complesse.
>
> Fare un Raid0 software funzionerebbe? Cambiare tipo di fs? Combinazione
> strane di link simbolici? Altro?

Non capisco come potrebbe esserti utile il RAID. Già si parlano poco Linux e
Windows con le partizioni normali...

Come FS, se vuoi una compatibilità maggiore, dovresti passare a FAT32, ma come
sai, poi quello ha altri problemi...

Un'altra idea potrebbe essere il driver ext3 per Windows, che ti permetterebbe
di accedere a una partizione Linux da Windows, però non so se questo complica
le cose all'utente.

http://www.fs-driver.org/

> Grazie per le eventuali future risposte,
> Agno.

Ciao
CD