[MontelLUG] Condivisione file su sistema dual boot con 2 hard disk

Mar 26 Lug 2011 09:05:00 CEST

Il 26 luglio 2011 08:41, Davide Rondini <davide.rondini a gmail.com> ha scritto:

> (/home in ntfs): brrrr.... Penso che se vuoi avere l'utente niubba che ti si
> attacca alla giugulare dopo una settimana, è la strada che puoi seguire.

Beh, magari gli piace... sai tu i giovini d'oggi... magari si è
lasciato influenzare dal revival per i vampiri e licantropi che gira
da un po' di tempo (e che sta facendo immensi danni... i vampiri
emo... maddaiii... '''-_-)

> Questa mi pare una soluzione più sensata. Se proprio ti infastidisce fare una
> partizione in più (ma una partizione in più non fa mai male...), puoi fare i
> link direttamente da Linux alle sotto-cartelle della cartella dell'utente
> Windows.

Anch'io stavo pensando lo stesso: o le spieghi che per una sua
maggiore comprensione dell'informatica e quindi poter ritenersi più
esperta delle sue amichette tutto ciò che è sotto win lo trova dentro
/media/win/ecc., oppure crei dei collegamenti simbolici nella sua home
che vanno direttamente alle directory desiderate... il montare la
partizione win direttamente nella home di un utente poco pratico mi
lascia un po' inquieto... ma sono impressioni mie.

> Non capisco come potrebbe esserti utile il RAID. Già si parlano poco Linux e
> Windows con le partizioni normali...

Il RAID non è la soluzione che stai cercando (facendo un certo gesto
con una mano*).

> Come FS, se vuoi una compatibilità maggiore, dovresti passare a FAT32, ma come
> sai, poi quello ha altri problemi...
>
> Un'altra idea potrebbe essere il driver ext3 per Windows, che ti permetterebbe
> di accedere a una partizione Linux da Windows, però non so se questo complica
> le cose all'utente.
>
> http://www.fs-driver.org/

Ecco... io decenni fa ho provato ad usarlo, win mi vedeva le
partizioni GNU/Linux, ma tentando di aprirle mi diceva: "Ehi, questo
disco non è formattato... te lo piallo?" e ciò non mi è piaciuto
molto. Sono restato alla classica partizione fat32 "condivisa"
(all'epoca il supporto a ntfs era ancora un po'... instabile).

*: per Zanin: sì, al 99% sarai l'unico che non capirà questo
riferimento per evidente mancanza di substrato culturale (e non
suggerite voi: che usi un po' google >:-) )

Daneel Olivaw e le citazioni famose