[MontelLUG] Password manager online

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Mar 26 Lug 2011 14:36:40 CEST

Il 26/07/2011 10:47, Matteo Vincenti ha avuto l'onore e l'ardire di
scrivere:
> La migliore soluzione, esclusivamente per quanto riguarda me, è qualcosa
> di facilmente disponibile da varie postazioni, ma magari la web
> application non è l'unico modo di risolvere. Che ne so, un pwd manager
> che si sincronizza automaticamente, cose così...

> Qualcuno ha opinioni in merito? Avete risolto in modi diversi?

Ciao a tutti!
Scusate se mi intrometto... lurko parecchio, vi leggo e non so se mi
sono presentato eoni fa...
Nel caso non l'avessi fatto: "ciao, sono Mario Golfetto, abito a
Crespano del Grappa e uso Kubuntu e Debian da qualche anno".

Per dare i miei 2 €cents...
Io farei un database in KeepassX (versione per linux) che gestisce e
cifra archivi di password (lo stesso file lo puoi aprire e modificare da
windows con keepass 1.x e anche da smartphone etc).
Permette la generazione di password casuali e misura la robustezza delle
password. Ha anche l'autocompilazione dei form di login (in barba ai
vari keylogger).

È anche possibile impostare o solo password di apertura, o solo un file
di chiave oppure entrambe (io ti consiglio entrambe).
Sicurezza accettabile, no?

L'archivio (ma non l'eventuale file chiave!!!) potrebbe risiedere in
spazi tipo dropbox.
E tu all'occorrenza te lo sblocchi con keepass portabile su pennetta usb
(basta il programma, se l'archivio lo vuoi online)
A quel punto ti serve solo una connessione internet e sei a posto (e
abbastanza al sicuro... perché non potrebbero bucarti il database senza
file chiave!)

Saluti!!

Mario