[MontelLUG] Password manager online

Mar 26 Lug 2011 11:46:43 CEST

> Vantaggi e svantaggi :-)

Sì, ecco, appunto, dipende da quello che devi fare. Un web-compilatore C e un
web-CFD[1] me li vedo ancora un po' scomodi per il mio lavoro.

Per non parlare sempre del fatto che affidi i tuoi dati a gente che non conosci,
quindi dipende dal valore dei dati.

> Occhio: ti sfondano quello, ti sfondano tutto automaticamente.
> Ne vale la pena?

Sì, in termini ingegneristici si chiamerebbe "single point failure", un unico
punto critico che se si cede fa crollare l'intero sistema. Ciò è Male. Tanto
più che lasci le tue password a un servizio fornito da gente che non conosci,
ma che molti hacker cattivi vorrebbero conoscere...

> [...]
> anche se magari una la tieni per 2 o 3 account?
>
> Io per esempio ho una password "leggera" per le cose da utente comune
> sui pc locali (9 caratteri alfanumerici... lo so, è corta :-) ), poi
> una seria per certi account di posta, un'altra di seria per un po' di
> social network, ancora una di più seria per altri... magari su alcune
> ho aggiunto delle variazioni sul tema all'inizio e/o alla fine
> (maiuscole, caratteri strambi...) tanto per essere più sicuro, ma la
> forma base è pressappoco riconducibile a quelle 3-4 frasi mnemoniche.

Avere diverse password è solo bene. E fa pure esercizio di memoria. Anche io
le accorpo a gruppi e per livello di "pericolosità". Alcune lascio pure che
vengano memorizzate nel password manager di KDE. Per il resto, sono diventate
talmente tante che quelle meno importanti ho dovuto alla fine annotarle in un
quadernetto. Ma da lì a metterle online ne passa un po'.

> Questo secondo me, a voi la paranoia.

Ciao
CD

[1] CFD: Computational Fluid Dynamics