[MontelLUG] Consulenza su LaTex

Syslac lmezzalira a gmail.com
Ven 3 Giu 2011 00:03:25 CEST

Il 02 giugno 2011 22:53, Gianluca Moro <giangiammy a gmail.com> ha scritto:
> Saprei farlo con una sintassi
>
> \it{bla bla bla}
>
> \en{this is english}
>
> ma vorrei usare la prima, ovvero mettere una label,
> e da li in poi che sia tutto nella lingua indicata.

Se è così, credo di avere una soluzione, seppure per il momento orrenda, per te.

Se riesci a creare i comandi come dici, potresti per prima cosa
definire gli ambienti corrispondenti in modo da poterlo usare così:

\begin{it}
testo italiano
\end{it}

Di seguito, potresti definire un ambiente "generico" language del tipo :

\newcommand{\pass}{} % Comando "segnaposto"
\newenvironment{language}[1]
{\begin{#1} \renewcommand{\pass}{\end{#1}}}
{\pass}

In modo da poter usare

\begin{language}{en}
English text
\end{language}

E l'ultimo passo sarebbe definire i comandi che vuoi usare come label del tipo :

\newcommand{\common}
{\end{language}
\begin{language}{common}
}

Qualche test l'ho fatto per essere sicuro di non sparare completamente
a caso, e sembra che tenga.
In questo modo, se metti solo un \begin{language}{common} ad inizio
documento e un \end{language} a fine documento, poi all'interno puoi
usare i label con comodo.

Mi rendo conto che non è il massimo; magari ti bastava il passaggio
agli environment, magari qualcuno saprà fare meglio.

> ciao e grazie
> giammy

Syslac