[MontelLUG] [Leggermente OT] Consigli su virtualizzazione macchina reale

Mer 8 Giu 2011 10:05:44 CEST

Buongiorno lista.

Attualmente qui da me ho due server su hardware reale (uno server
dati, l'altro server posta, entrambi Debian 5) con i dischi in mirror.
Dato che ho anche una bella macchinetta con vmware esxi 4.1 installato
(sì, lo so, non è che sia proprio del tutto allineato con
l'opensource, ma funziona alla grande), pensavo di farmi due macchine
virtuali clone per poter eseguire dei test in sicurezza prima di
smanacciare e fare danni sui sistemi in produzione.
Piccolo problema: il RAID, per l'appunto. Dato che la macchina clonata
sarà virtuale, non vedo l'utilità di avere un disco virtuale in mirror
su un altro sempre virtuale che sta scritto praticamente di fianco e
su un filesystem reale in RAID 5 su 6 dischi, quindi dovrei farlo
fuori.

Stavo pensando di clonare la macchina reale e poi una volta creata la
virtuale disattivare il RAID in qualche maniera, sperando che non
succeda l'Armageddon (vabbè, poi posso sempre riprovare, ma passare
una giornata a fare tentativi apocalittici non è molto entusiasmante).
Vi è mai capitata una cosa del genere? Voi come fareste?
Oh, sì, ho anche pensato di reinstallare tutto da capo e
ricreare/copiare le varie impostazioni, ma per alcune operazioni che
vorrei provare è meglio avere la copia clonata per vedere le reazioni
del software ("apt-get dist-upgrade" vi dice nulla? :-) ).

Grazie per l'attenzione, la pazienza ed eventualmente le risposte :-)

Daneel Olivaw che dovrà passare un sabato in sala macchine