[MontelLUG] [Leggermente OT] Consigli su virtualizzazione macchina reale

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Mer 8 Giu 2011 12:03:43 CEST

Il giorno 08 giugno 2011 10:05, Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> succeda l'Armageddon (vabbè, poi posso sempre riprovare, ma passare
> una giornata a fare tentativi apocalittici non è molto entusiasmante).
> Vi è mai capitata una cosa del genere? Voi come fareste?
> Oh, sì, ho anche pensato di reinstallare tutto da capo e
> ricreare/copiare le varie impostazioni, ma per alcune operazioni che
> vorrei provare è meglio avere la copia clonata per vedere le reazioni
> del software ("apt-get dist-upgrade" vi dice nulla? :-) ).
>
> Grazie per l'attenzione, la pazienza ed eventualmente le risposte :-)

Non mi sembra proprio un problema complesso,... ovvero:
La cosa più paragnostica da fare è copiare l'originale su una immagine che
venga "masticata" dal virtualizzatore, quindi più che altro bisognerà fare
ricerche in quella direzione.
Comunque VmWare dovrebbe avere già dei tool che fanno al caso tuo come ce li
hanno anche Xen e OpenVZ.

Poi essendo che sono in Raid 1 (software o hardware?) si dovrà procedere ad
installare i moduli del controller del disco che il virtualizzatore ti mette
a disposizione, ma che di solito comunque vengono già preinstallati in
partenza... a meno che... tu non abbia ricompilato il kernel e allora lì mi
fermo.

Purtroppo l'unica esperienza che ho fatto di "migrazione" l'ho fatta con
macchine windows XP e 7, loro mangiano tutto e partono tranquille.

Buona ricerca!!!
Manuel