[MontelLUG] Accesso a internet, normativa, sicurezza, firewall, captive portal & c.

Sab 11 Giu 2011 15:22:32 CEST

Il 11 giugno 2011 15:09, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> Per la parte tecnica una soluzione si trova.

:-)

> [...]
>
> In particolare mi ha lasciato perplesso questo punto (posto che il tuo bed &
> breakfast sia assimilabile ad un bar):
> - sei un bar con un terminale ? no licenza al questore, no autorizzazione
> generale (e no obblighi conseguenti)
> - sei un bar con un access point ? no licenza al questore, si autorizzazione
> generale (e obblighi conseguenti) (oppure fai un abbonamento con un
> operatore che eroga il servizio presso di te, come fanno la provincia di
> roma, rete luna, panservice e altri)
>
> Ho capito giusto? Se il collegamento è via cavo/metto un pc non ho obblighi,

Purtroppo non mi è venuto in mente di pensare al wifi, dovrò chiedere.
In ogni caso, anche se userà solo il cavo, resta sempre un problemino:
se un cliente va a fare lo spiritoso buttando giù siti o facendo altre
attività penalmente perseguibili, da quel che mi risulta ci va di
mezzo il gestore e se non c'è un sistema che dimostri che la
connessione era effettuata dal cliente, non oso immaginare cosa possa
succedere in tribunale.
Penso che avere un firewall, magari con opendns che limita certi siti
allegri, e un sistema anche base per associare
connessione/utilizzatore possa prevenire eventuali problemi... che poi
si riveli eccessivo può anche darsi, ma meglio una difesa in più che
una in meno.

Se dico scemate fatemi sapere, acce :-)