[MontelLUG] Accesso a internet, normativa, sicurezza, firewall, captive portal & c.

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 11 Giu 2011 15:09:15 CEST

On 10/06/2011 23:22, Daneel Olivaw wrote:
> Buongiorno signori.
> Problema: bed and breakfast che vuole dare accesso internet anche ai
> clienti;
Per la parte tecnica una soluzione si trova.
Per la parte legislativa, prova a vedere questo link passato su
faccialibro qualche settimana fa:

http://blog.quintarelli.it/blog/2011/05/confusione-sul-wifi.html

In particolare mi ha lasciato perplesso questo punto (posto che il tuo
bed & breakfast sia assimilabile ad un bar):
- sei un bar con un terminale ? no licenza al questore, no
autorizzazione generale (e no obblighi conseguenti)
- sei un bar con un access point ? no licenza al questore, si
autorizzazione generale (e obblighi conseguenti) (oppure fai un
abbonamento con un operatore che eroga il servizio presso di te, come
fanno la provincia di roma, rete luna, panservice e altri)

Ho capito giusto? Se il collegamento è via cavo/metto un pc non ho
obblighi, se fatto via wifi si.