[MontelLUG] Problemi con cron

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 25 Giu 2011 11:29:37 CEST

Eccomi qui con una domanda da niubbo.

Si tratta di schedulare dei job tramite cron.
Per quel poco che dovevo schedulare, mi sono spesso arrangiato mettendo
gli script da eseguire dentro a cron.daily, weekly ecc.

Ora, devo eseguire degli script di backup ad un orario predefinito,
quindi sono andato di crontab.

Ho editato come da manuale il crontab con il comando "crontab -e"

# m h  dom mon dow   command
0 2 * * * /usr/local/bin/rsnapshot daily
0 1 * * 1 /usr/local/bin/rsnapshot weekly
30 0 * * * /usr/bin/rdate -a time.ien.it
0 5 * * * /etc/scripts/backupdatadb.sh

In pratica devo eseguire:
- 1 volta alla settimana alle 01.00 l'rsnapshot weekly
- ogni giorno alle 02.00 l'rsnapshot daily
- ogni giorno alle 05.00 lo script backupdatadb.sh

gli script non mi vengono eseguiti. Se lanciati manualmente si.
In var/log/messages non trovo nulla.

In /etc/cron.d ci sarebbe già una tabella di cron chiamata rsnapshot in
cui potrei mettere i comandi per rsnapshot. Forse potrei risolvere
usando quella, ma non mi torna comunque perché se metto qualcosa nel
crontab non mi venga eseguito.

Ah, ovviamente cron è in esecuzione.

Che debba guardarmi anacron?