[MontelLUG] [Discussione] L'altra metà del cielo

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 27 Giu 2011 14:21:07 CEST

Rispondo solo perché sono stato chiamato in causa quale estensore
della pagina wiki e della frase incriminata, altrimenti non avrei dato
seguito: concordo in fatti che, come scriveva Silvia, sia un argomento
da lasciare al bar.
In generale l'argomento non mi interessa e ritengo che non ci sia
particolare motivo per cui ci si debba interessare ad aumentare la
presenza femminile. Semplicemente sono questioni che non interessano
alle donne e che pertanto fattene una ragione: non sempre c'è un
perchè a tutto. In egual modo vedo molte coppie di amici in cui Lei
vorrebbe fare il corso di ballo e Lui non ne vuole sapere e spesso...
Lei va al corso di ballo da sola... (gli epiloghi lasciamoli alla
fantasia di ciascuno).
Non siamo un gruppo chiuso e chiunque ci venga a trovare trova accoglienza.

Quanto alla frase incrimitata: anche il ping pong non è uno sport che
in generale piace alle donne (il perchè chiedetelo a loro... io non lo
so: sono certo però che a livello sportivo non ci sono molte iscritte)
quindi l'offerta di partecipare gratis era un incentivo per le amiche
/ compagne / conoscenti che nel dubbio avessero potuto pensare "beh...
se mi tocca anche pagare... vado da un'altra parte".
E' una tecnica di marketing che non mira a far cambiare idea a chi la
pensa diametralmente all'opposto, ma a stimolare gli indecisi.

Qui chiudo, ho scritto fin troppo, se volete discuterne ancora, meglio dal vivo.

Il 20 giugno 2011 23:06, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
> La frase incriminata è:
> "Potranno partecipare GRATIS le donne". Il concetto era, una frase del
> genere, può essere ritenuta offensiva dalle donne e dissuaderle dal venire
> all'appuntamento del ping pong e ad altre attività del lug?
> E' assimilabile alle frasi che si trovano nei locali più malfamati tipo "le
> donne entrano gratis" e di conseguenza il lug è un luogo malfamato?
Se il locale è malfamato non ci entrerebbero comunque: hai sbagliato
esempio, anzi spesso è il contrario. Sono i bei locali che propongono
incentivi del genere.

> Nel rivolgersi noi uomini a loro, abbiamo dei preconcetti che le fanno
> sentire "diverse"?
Nel momento in cui ti poni il problema allora probabilmente si...

> Sono loro a voler essere trattate in modo "diverso"?
Com'è naturale che sia...

> Quali sono gli stereotipi che involontariamente adottiamo nel rivolgersi al
> nostro pubblico?
"le donne amano giocare a badminton anzichè a table-tennis"

> Il lilla (il colore della carta del cioccolato Milka) è un colore da uomini,
> donne od entrambi? :-D
allora dillo che sei sessista... e che vorresti tanto un bel
maglioncino lilla, ma temi di esser frainteso. Provalo e scoprirai che
non succede nulla... e che anzi forse attiri l'attenzione dell'altra
metà.