[MontelLUG] Stallman ed i cellulari, Oracle e sun.com, i bios moderni, fisime mentali

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 19 Mar 2011 12:35:30 CET

Qualche spunto per un flame fisiologico:

http://punto-informatico.it/3111163/PI/News/stallman-cellulare-come-grande-fratello.aspx

http://punto-informatico.it/3111677/PI/News/suncom-morte-un-dominio.aspx
giusto qualche settimana fa si discuteva al lug delle caratteristiche
delle macchine sun.

Infine, non ho link, ma è una cosa che mi tarma da parecchio. I bios dei
pc attualmente in vendita.
Dell e Fujitsu, ma forse anche altri nei portatili inseriscono una
funzione che in caso di furto, cancella da remoto i dati. Quando l'ho
sentita la prima volta per radio alcuni mesi fa mi sono venuti i
brividi. Non importa se la puoi attivare o disattivare da bios. I
moderni bios hanno comunque sufficiente capacità di elaborazione per
gestire una comunicazione in rete. Chi garantisce che non sparino in
giro informazioni che non dovrebbero? Esistono dei bios "free", ma in
pratica non ho ancora visto un pc che li monti.
La presunta backdoor su ipsec di bsd dei primi anni duemila?
Il fatto che da diversi anni non ci siano più certe restrizioni
sull'esportazione di algoritmi di crittografia forte è forse che servono
solo contro i ladri di polli?
Sinceramente rimpiango un po' i tempi in cui era normale utilizzare un
pc senza averlo collegato ad internet o a qualche altra rete.

Samuele ed il lato oscuro delle telecomunicazioni.