[MontelLUG] Mi servirebbe un aiuto su Gimp

Mar 3 Maggio 2011 19:05:42 CEST

In data martedì 3 maggio 2011 18:33:50, Daneel Olivaw ha scritto:

> E' per questo che chi fotografa e fotoritocca le modelle ed è bravo
> prende un bel po' di soldini :-)

Comunque neanche quelli pretendono di fare le foto con una webcam in 320x200 e
poi ottenere col fotoritocco immagini ad altissima risoluzione. Di solito
partono con attrezzatura che costa un occhio della testa, scattano migliaia di
foto, e poi la migliore la fotoritoccano.

In generale comunque, non c'è nessun modo di passare da una foto sgranata a
una a risoluzione più alta. L'unica via è quella di utilizzare dei filtri
(quelli che sono già stati suggeriti per Gimp), ma l'unico risultato è di
avere una immagine sfocata, perché fanno solo una media dei pixel esistenti,
sfumando i colori. E' quello che fanno anche i filtri anti-aliasing dei font o
dei videogichi.

Se li informazioni non ci sono nell'immagine originale, non ci potrà mai
essere nessun software che se le inventa. Tra l'altro, per i più curiosi,
questa cosa è dimostrabile matematicamente (col teorema di Nyquist-Shannon).

Ciao
CD