[MontelLUG] A proposito di spegnimenti repentini

Mer 4 Maggio 2011 18:42:02 CEST

Il 04 maggio 2011 18:21, Manuel Trentin <vinilex a gmail.com> ha scritto:
> Questa è una buona idea... Ma se devo salvare le mie impostazioni
> personali? Cioè l'interfaccia di asterisk che deve salvare le
> impostazioni del centralino?
>
> Chiaro che l'UPS andrà messo da 200 Kw con tanto di swirch POE e bla bla bla :)
>
> MAnuel

Per Giammy: sì, il centralino lavora al 99% in RAM, ma effettivamente
come diceva Manuel le impostazioni e i log bisogna scriverli da
qualche parte.

Lasciando perdere per un momento il discorso centralino più o meno
volante, il problema della chiusura anomala della macchina esiste
anche se si sta parlando di un server dati e una macchina client...
certo, dato che un server di solito è acceso 24/24, è più probabile
che incorra lui in uno spegnimento causa mancanza di corrente rispetto
al pc personale, ma in entrambe le situazioni il filesystem potrebbe
averne a male.
Se vuoi essere Sicuro al 100% di non avere problemi, dopo aver messo
ups, gruppi elettrogeni e ridondanza di alimentazioni varie, ricordati
di portare buone quantità di ceri a più basiliche :-)

In ogni caso, cerca di usare un filesystem abbastanza testato e
stabile; per esempio io uso ext3 e finora (parlando sottovoce) non
sono mai successe catastrofi... e vi assicuro che simpatici
spegnimenti dovuti a varie cause ne ho subiti.

Daneel Olivaw che domani farà un backup di TUTTO