[MontelLUG] Linux e Firma Digitale

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 6 Ott 2011 01:19:39 CEST

Grazie Andrea: avevo letto la guida e ne ho lette molte altre, ma ci
sono tre problematiche fondamentali:
a) uso Fedora.
b) i software di firma Dike di Infocamere.
c) la businesskey di Infocamere non funziona.

Nell'ordine.
a) quasi tutte le guide/howto/ecc.... danno soluzioni per la
distribuzione Ubuntu. Purtroppo sembra che esista solo quella
distribuzione. Questo forse è il problema minore perchè cercando un
po' son riuscito a trovare i programmi e le librerie per Fedora. In
alcuni casi cambiava leggermente il nome e non riuscivo a installare
il necessario;
b) il sito che hai linkato riporta una guida che ha lo scopo di usare
la card quale CNS. A me serve usare anche i certificati di
sottoscrizione inseriti nelle card, per firmare i documenti. Le
soluzioni sono due: usare DiKeL o usare Freesigner. Il primo,
rilasciato da Infocamere è pacchettizzato solo per debian, mentre non
sono disponibili nè i sorgenti, nè i pacchetti in rpm. E si, che ho
trovato scritto che è stato testato con Fedora!!! Peccato che non
forniscano il software ai comuni mortali: per giunta, finora  hanno
anche grandemente rimbalzato le mie richieste... Il secondo,
sviluppato dal Comune di Trento in Collaborazione con Infocamere,
sembrerebbe funzionante, ma probabilmente anch'esso è stato pensato
solo per distribuzioni Debian based e forse non punta alle librerie
giuste... (o forse sono incapace io); proverò a chiedere lumi al
responsabile del progetto (inserito in sourceforge);
c) mentre il lettore di smart card sono riuscito a farlo funzionare
(non l'ho ancora usato sotto linux purtroppo, ma il sistema lo rileva
e legge la card: comando pcsc_scan), la business key (aggeggio usb che
funziona sia da token che da memoria di massa) di Infocamere non vuol
saperne di funzionare. Sta sera avevo trovato questa guida
(http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=printpage;topic=253794.0)
che indicava di usare il comando usb_modeswitch, ma anch'esso non
funziona. Anche per questo faccio le mie rimostranze ad Infocamere,
perchè 3 anni fa quando chiesi in Camera di Commercio se funzionava
sotto linux (non ne avevo da provare) mi dissero che entro breve
sarebbe stato reso disponibile il programma... boh...

Notte