[MontelLUG] Trixbox e Patton SN4552

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 7 Ott 2011 12:52:40 CEST

  Nefasto giorno a tutti.

Qualcuno di voi, da qualche mese mi ha sentito parlare in lingue antiche
del voip e di un centralino Trixbox attaccato ad un convertitore isdn
Patton.

Problema: fare uscire e ricevere telefonate da un centralino Trixbox con
il trunk su linea ISDN.
Come convertitore isdn, ho appunto il Patton SN4552.
Il centralino, se configurato per usare un trunk con eutelia, funziona,
riesco a fare chiamate e a riceverle.
Se sostituisco il trunk eutelia con quello del patton, in uscita la
chiamata viene dirottata sull'interno che suona di default per le
chiamate in ingresso (ho sostituito l'interno con un ivr, stessa solfa).
In ingresso le chimate arrivano, con il telefono alzo la cornetta, non
sento nulla ed il telefono continua a suonare.

Su internet esistono diverse guide che mostrano come configurare i due
mostri sopra riportati.
Tutte però si riferiscono SOLO alla versione 4.x del firmware del
patton. Nella versione 5.x che ho io, hanno rivisto completamente la
configurazione lato sip/routing delle chiamate, quindi schermate e file
di configurazione sono completamente diversi.
Ho già perso mezza giornata a rifleshare l'infame con il firmware 4.x
con scarsi risultati.

Ho rotto i marroni a destra e a manca senza trovare soluzioni.
Ora, tra qualche settimana, hanno organizzato in un paese vicino al mio
un pellegrinaggio a Lourdes. Potrei allegarlo ai bagagli dei pellegrini
per fargli fare un giro nelle vasche.
Qualche altra idea?