[MontelLUG] Partizione per boot rapido pc

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 7 Ott 2011 18:24:36 CEST

  Il 07/10/2011 15:32, Syslac ha scritto:
> Io ti propongo queste due come "vere" soluzioni :
> 1) Molla hibernate e passa alla sospensione in ram; suspend e resume
> sono completamente istantanei.

Quando stacco la spina dal pc voglio che non ci sia nulla in ram.
Paranoia mia.
Poi switchando continuamente da linux a windows non è comunque buona
cosa ibernare (da linux ho una partizione ntfs montata).

> Unico problema: almeno a me dopo il
> resume ogni tanto dà problemi di stabilità; normalmente resiste anche
> almeno settimane senza problemi, ma qualche kernel panic casuale
> post-resume l'ho già visto.

No grazie. Poi tu sei anche quello che usa le distro in testing, quindi
i kernel panic te li meriti :-D.

> 2) Credo che la squeeze usi ancora un init standard;

Leggendo forse ha upstart. Stasera verifico.

> prova a passare
> ad upstart (quello di Ubuntu, se non sbaglio o se non l'hanno cambiato
> nel frattempo) o altri sistemi di boot paralleli. Non ho troppa
> esperienza in merito (cioè non ho mai fatto misurazioni comparative
> serie), ma secondo me è l'unica altra soluzione diretta per ridurre
> davvero i tempi.

Veramente io vorrei anche segare un po' di roba che mi parte all'avvio.
Sarebbe bello avere in fase di avvio un menù dove scegliere quale
configurazione far partire. Senza dover avere n distro installate.
Un po' come si faceva (o almeno io facevo) quando avevo il DOS. Avevo
più configurazioni da scegliere all'avvio, a seconda di quali driver
caricare per avere più o meno memoria convenzionale disponibile ecc.
(fatta a quei tempi per qualche programma che aveva bisogno di quasi
tutti i 640 KB di ram...).

> Con tutto il resto, cambio di wm piuttosto che ricompilazioni più
> snelle, etc. puoi limare qualche decina di secondi qua e là, ma imho
> non scendi tanto sotto i 30 secondi, che secondo me è ancora
> decisamente troppo.

Se arrivassi ad un boot in 30 secondi sarebbe un guadagno di due terzi
del tempo. Non male.
Stasera cronometro...