[MontelLUG] ... e il MontelLUG che distro propone?

Syslac lmezzalira a gmail.com
Lun 10 Ott 2011 11:27:50 CEST

Buongiorno soci, lettori e lurker vari,

Curiosita' data da varie discussioni recenti... ora che il panorama e'
cambiato sul serio, il MontelLUG ufficialmente che distro "spinge"?
Secondo me, e' ora di affrontare seriamente la questione, con un LD da
organizzare a breve, due GAS che vogliono corsi introduttivi e varie
ed eventuali manifestazioni che verranno fuori.

Cioe', ormai e' ovvio che Ubuntu e' fuori dai giochi, dato che tra
l'adozione di Unity (che magari alla lunga sara' una scelta vincente,
ma per ora credo che chiunque in vita sia abbia usato un pc prima di
uno smartphone abbia provato ad esorcizzarla prima che ad
utilizzarla), altre scelte di interfaccia discutibili (integrazione di
Compiz, e vogliamo parlare dei pulsanti a sinistra o ormai danno
fastidio solo a me?) e selezione di default di software inspiegabile
(niente piu' Gimp, niente Synaptic, Banshee per l'audio, etc.) e'
diventata ormai un cavallo perdente.

Magari un cavallo ispirato e innovativo, ma sicuramente perdente se si
tratta di aiutare chi viene da Windows (mentre non ho niente in
contrario a proporla a chi viene da OSX (se ce ne sono) dato che
Ubuntu sta copiando cosi' indiscriminatamente sia il meglio che il
peggio che prima o poi diventeranno uguali).

Ora, pero', cosa scegliere come sostituto? Continuare a puntare sulla
10.04 finche' e' supportata? Sono l'unico che pensa che dopo un anno e
mezzo non sia piu' il caso? Scegliere un'ottima soluzione, ma di
compromesso, come Xubuntu? Qualcuno sa se Gnome3 e' diventato usabile
e come se la cava Fedora a proposito? Qualche distro che punta sul
serio su KDE (Diego, attendiamo consigli)? Altre idee?

Capisco che la discussione ha un potenziale di flame infinito, ma
spero di vedere anche qualche opinione/proposta ispirata...
Se si deve traformare in una festa di "Ma quanto e' diventata orrenda
Ubuntu", per me si puo' fare, ma in altra discussione. Stesso discorso
per gli ubuntisti che si sentono irritati dai miei commenti, ma
l'impossibilita' di basare un corso veramente introduttivo su Unity e'
piu' vicina ad un dato di fatto che ad una mia opinione.

Syslac