[MontelLUG] ... e il MontelLUG che distro propone?

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 10 Ott 2011 13:50:06 CEST

Interessante flame... ehmmmm discussione ... =)))

Secondo me, innanzitutto dobbiamo tener ben presente qual'è il target
di utenti di cui stiamo parlando.
Sono persone, che hanno sentito parlare di linux, che si sono
interessati in base alle informazioni che hanno ottenuto da varie
fonti e che in un certo senso hanno un minimo di sensibilità
informatica.
Spesso hanno un età media e non è detto però che abbiano sufficienti
capacità per valutare da soli le varie distribuzioni a disposizione
(spesso non sanno che ci sono varie distribuzioni disponibili e si
confondono ancora di più).
Poi ci sono quelli che non hanno bisogno di suggerimenti: quelli che
più o meno si arrangiano; sempre più spesso capita che abbiano già
provato a scaricare a far tentativi, a installare e chiedano al LUG
info su come andare avanti.

Detto questo secondo me ci sono da valutare alcuni fattori:
- semplicità d'uso, fondamentale per il primo approccio;
- disponibilità di guide e documentazione in linea;
- la comunity e forum disponibili;
- numero di hardware supportato o automaticamente riconosciuto;
- dispobibilità di un ambiente grafico completo di tutti gli strumenti
necessari per l'uso quotidiano;

Meno importanti sono secondo me questi fattori:
- stabilità;
- il wm (gnome, kde, ...);
- l'innovazione;
- GNU e principi open source;

A mio avviso la distribuzione più adatta per un primo approccio quindi
è Ubuntu (sia Ubuntu, che Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, ecc...): meglio
la LTS, salvo necessità particolari.
Al secondo posto metterei la famiglia Fedora, che io ho cominciato ad
usare perchè volevo usare KDE e con Kubuntu non mi ero trovato bene:
purtroppo non sempre è facile risolvere i problemi che trovo, ma è una
distribuzione veloce, sempre aggiornata e abbastanza innovativa.
Lascierei da parte Debian, perchè non adatta ad un niubbo: in
particolare pone problemi sul 5° punto sopra indicato; non è una
distribuzione utilizzabile "out of the box".
Le altre: sono meno diffuse e quindi meno documentate; lascerei stare.

Poi vien voglia tutti di esplorare e provare altre alternative: ma in
questa fase il Lug ha altro ruolo.

Via al flame...