[MontelLUG] immagine HD client-

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Ven 28 Ott 2011 01:26:01 CEST

Il 27/10/2011 23:40, roberto ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

> Già un passo avanti.
> Se io clono la partizione posso, dopo aver reinstallato tutto, avere il
> disco come prima.? Oppure posso replicare  il disco su altri pc come
> fosse l'originale?
> Grazie
> Roberto

Ciao Roberto.

Scusa se mi intrometto e ti scrivo quello che farei io... sentiti
libero di non seguire alcun mio suggerimento!
Ho usato spesso Clonezilla e trovo che sia molto performante,
(chiaramente non fa miracoli! :) )

Non sono un esperto di bash & script, e ci possono essere soluzioni più
"eleganti"...

Dunque, _se_ non ho capito male, hai n macchine client *identiche* in
rete con hd e un server LTSP (altrimenti quanto segue è forse da scartare)

Se io volessi *replicare* l'intero contenuto di uno dei dischi dei
client in tutti gli altri, farei così.

1) con Clonezilla creo l'immagine del disco da clonare (avrai una
cartella che contiene vari file compressi) in un hd esterno o
direttamente sul server (via ssh)

2) se necessario, copio l'intera cartella in una share del server a cui
accederò in sshfs (meglio) o nfs o quello che vuoi;

3) Avvio i client (tutti o a scaglioni) con cd/pendrive live di
Clonezilla e scelgo di usare una condivisione di rete come "sorgente"
(se necessario mi autentico)
--> al boot puoi scegliere la modalità che carica tutto in ram, se è
    sufficiente, così puoi togliere il cd/pendrive e utilizzarlo per
    il pc successivo.

4) faccio partire la clonazione del file immagine condiviso dal server
riversandola nell'hd del client.

5) spengo/riavvio i client (con l'opzione nel menù di Clonezilla)

6) ripeto da 3) a 5) anche con n pc in contemporanea (se il server non
scoppia!)

Se l'idea ti piace ti posso dare maggiori dettagli sui passaggi.

Puoi anche passare uno a uno i pc, collegando fisicamente il disco
"sorgente" o un disco esterno contenente il file immagine, ma farlo uno
per uno ci vuole più tempo...

E a saper usare bene dd & partclone, non ci sarebbe nemmeno bisogno di
Clonezilla... (non è il mio caso)
Interessante è anche che Clonezilla ti mostra il comando che sta per
lanciare con tutte le opzioni.

Questo farei io... ma non l'ho ancora fatto (seguo due piccoli
laboratori di informatica in due scuole e sto ancora studiando in teoria
come fare...).

Just my 2€cent!

Good luck, Mario