[MontelLUG] Ottimizzare/velocizzare tar in rete

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 17 Set 2011 20:10:29 CEST

On 17/09/2011 18:51, Davide Rondini wrote:

> Cambia sì: la mia esperienza è che con ssh (quindi pure con l'overhead di
> cifrare e decifrare i dati) Gigabit resta stabile sui 35 Mb/s, più o meno
> dello stesso ordine di grandezza della velocità di trasferimento del disco,
> con 100 Mbit/s sei decisamente sotto e il collo di bottiglia diventa la rete.
> Con ssh c'è poi l'opzione di usare la flag -C che comprime i dati al volo
> durante il trasferimento, non ho idea se esista qualcosa del genere anche per
> SMB.

Che io sappia no. Appunto, nel mio caso il collo di bottiglia è la rete,
per questo faccio un tar compresso direttamente sulla condivisione smb.
La macchina che fa i backup è una vm (vmware), per ottimizzare la rete
dovrei installare i driver paravirtualizzati (da compilare) invece di
usare il generico pcnet32, ma in passato ho avuto rogne, quindi se
possibile li evito.
Con pigz ho visto che aumento la velocità di compressione. Attendo
qualche gg. di test, poi posto i risultati.
Alla fine ho 160 GB compressi. Purtroppo il tar fatto stanotte ha l'ora
farlocca (10.06, il job parte alle 10.00), quindi non so quanto ci sia
stato. Adesso aggiungo in coda allo script un touch antani.txt :-D e
vediamo domani sera.

@ManuelT: Per la rete gigabit non si può fare in quanto devo passare per
un core switch a 100 MB, poi ci sarebbero cmq i cavi nelle canaline che
vanno nelle prese a muro un po' vetusti...

@ManuelDL: L'aggiunta di un disco usb non servirebbe visto che ADESSO di
spazio ne ho in abbondanza (circa due mesi perché i tipi si decidessero
a comprare due dischi usb + un interno tutti da 2 TB).

@Troll :-D: il convertitore ip/usb non credo mi sarebbe utile visto che
il collo di bottiglia è la rete.