[MontelLUG] Ottimizzare/velocizzare tar in rete

cesco francesco.versaci a gmail.com
Mar 20 Set 2011 14:09:14 CEST

Duodecimo Kalendas Octobres MMXI Samuele="S" haec scripsit:
S> Sto implementando adesso gli script/test.
S> Domanda: vantaggio  rispetto ad  usare rsync? Sinceramente  non avevo
S> provato ad usare  rsync e cwrsyn su win (sempre  sul tgz ciccione) in
S> quanto  pensavo  che essendo  il  file  compresso, facesse  fatica  a
S> trovare parti  in comune.  Quasi sicuramente  mi sbaglio,  farò altre
S> prove (viste le dimensioni dei file,  più di una al giorno non riesco
S> a farne).

Per  fare rsync  devi avere  i due  file da  sincronizzare nello  stesso
posto. Usando  rdiff ti crei  prima un  "indice" del file  vecchio, poi,
usando solo l'indice, ti calcola la  delta rispetto al file nuovo e puoi
spedire solo quello al tuo backup (è scritto tutto in dettaglio nel link
di qualche mail fa).

Quanto  al  fatto  che  questa  roba possa  funzionare  anche  con  file
compressi  in  teoria pigz  ha  una  simpatica opzione  --rsyncable  che
dovrebbe permetterlo.  Comunque se riesci a  fare via rdiff copi  solo i
delta quindi puoi probabilmente evitarti la fase di compressione...

Ovviamente se puoi direttamente usare rsync è la soluzione piú comoda...
--