[MontelLUG] Fwd: [faber] Progetto di maturità e comunicazione usb

Sab 28 Apr 2012 11:10:04 CEST

Buongiorno lista.

In un'altra lista che seguo è giunta questa richiesta di aiuto:

Da: studente_disperato <studentedisperato9x a qualcosa.boh>
Date: 27 aprile 2012 20:43
Oggetto: [faber]  Progetto di maturità e comunicazione usb
A: Lista poveri disgraziati <ml a poveridisgraziati.gov>

Salve a tutti, negli ultimi mesi prima per la patente e ora per
l'esame che si avvicina sempre di più non sono più riuscito a
partecipare agli incontri in sede (a cui spero di tornare appena
riuscirò) e non mi sono neanche fatto molto sentire per email,
ovviamente però non mi sono mai dimenticato di quanti bravi
programmatori ci sono qui e quindi sono subito venuto qui a chiedere
se qualcuno riesce ad aiutarmi con questo problema :)

Come progetto d'esame (mi sto diplomando all'ITIS Zuccante in
informatica) sto creando assieme a due miei compagni di classe un
guanto dotato di sensori (di piegamento per le dita e un accelerometro
per i movimenti del polso) per diversi usi, il tutto è controllato da
un pic e relativa schedina integrata realizzata da noi...

Io volevo utilizzare questo guanto per comandare una specie di pianola
virtuale che sto creando in java e magari anche per controllare un
videogame entrambi ovviamente sono in un pc e c'è quindi il bisogno di
una comunicazione tra i due, essendo la porta più comune (ed essendo
supportata dal pic da noi usato) abbiamo utilizzato una connessione
usb, ora il problema è riuscire ad ottenere i dati che arrivano alla
porta usb attraverso un programma in java (o anche in qualche altro
linguaggio di programmazione se c'è modo non è un grossissimo
problema)... A detta di molti non è un problema facilmente risolvibile
e forse servirebbe creare dei driver appositi per riuscire a
concludere questa comunicazione (io non so da dove cominciare a creare
dei driver...)

Per ora avevo provato ad utilizzare la libreria rx-tx che sembrerebbe
una delle poche create per la comunicazione usb in java, ma al momento
non sono ancora riuscito a risolvere nulla (a parte ottenere il nome
com1 con una funzione che dovrebbe visualizzare tutte le porte usb)...
Qualcuno ne sa qualcosa di più? :)

Grazie mille a tutti per il tempo dedicato, e (spero) a presto
Ciao, Studente Disperato.

[fine mail]

Dato che i ggggiovini che entrano nel malefico circuito delle
associazioni pro-opensource se la contendono con le donne che fanno la
stessa scelta (maledetti scansafatiche brufolosi... sarebbe da
istituire l'associazionismo obbligatorio), se qualcuno è in grado di
aiutarlo me lo comunichi che gli passo il riferimento diretto.

Grassie.

Daneel Olivaw e... "Ah... fresh meat..."