[MontelLUG] Fwd: [faber] Progetto di maturità e comunicazione usb

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 28 Apr 2012 14:34:16 CEST

0) Non occorre che mi/gli dai i riferimenti del tipo, perché a parte
quanto scritto sotto non so come aiutarlo.

1) A parte la parola "USB" non ha spiegato con che protocollo comunica
il microcontrollore, né che microcontrollore usa.

2) Qualche anno fa, ho parlato con $MaritoDiImpiegataDiCliente che
sviluppava schede elettroniche ed il relativo interfacciamento con pc.
Mi spiegava che far comunicare un microcontrollore con il protocollo usb
non era così semplice come con una seriale. Per rendere l'idea mi aveva
mostrato un "libro-mattone" che parlava del protocollo usb.

3) Sulla base del punto 2 e di quanto scritto dal tipo, devo presumere
che per la comunicazione abbia usato il protocollo RS232 e per
attaccarla al pc un normale convertitore RS232-USB.

4) Il fatto che citi "com1" mi fa pensare che usi il protocollo seriale
e sviluppi sotto windows. Non conosco java, ma sotto windows puoi vedere
la porta seriale sia come un file dove leggere e scrivere quando vuoi,
che attraverso dei componenti che ti scatenano un evento quando arrivano
dei dati sulla porta (quindi non devi gestire thread, polling e varie
robe). Questo con linguaggi nativi per windows. Con java che ha di mezzo
la sua virtual machine che astrae l'hardware ecc. non ne ho idea.

5) Se non dovesse passare tramite l'emulazione di una porta seriale e
sviluppa sotto windows, dovrebbe imparare come si scrivono i driver ed
usare il relativo DDK. Auguri. Specie se la tesina deve essere pronta
per metà giugno.

6) Per lo sviluppo di device driver sotto linux, qualche anno fa, quando
avevo ancora voglia di fare bene, avevo recuperato in rete un pdf di
Alessandro Rubbini, mi pare pubblicato da O'Reilly che spiegava come
creare moduli per il kernel.

7) Mi pare di non avere altro da aggiungere. Buon tedio a tutti.

Samuele e la sfera di cristallo in riparazione.