[MontelLUG] Problemi audio per VM Ubuntu (was: Re: Linux Mint13 su VMWare - Network problem)

Nunziante nunziante.esposito a uiciechi.it
Sab 25 Ago 2012 12:17:29 CEST

    Ciao Viper,
mi dispiace averrti infastidito per non aver inserito un oggetto confacente,
ma pensavo che quello usato fosse attinente con la virtualizzazione.
Sai, leggendo con una sintesi vocale e non gli occhi, credimi sulla parola,
è facile capire una cosa per un'altra, come è accaduto con Winware che ho
scritto al posto di VMware.
Ecco perché mi sono confuso ed ho scritto male il nome del software.
Comunque, si tratta di VMWare che la mia sintesi vocale legge correttamente
solo se lo scrivo come l'ho scritto adesso.

La prova iniziale è stata eseguita con la versione 3 il cui file di
installazione è VMware-player-3.1.4-385536.exe.
Fatto la prova con tale software e con la macchhina virtuale di Ubuntu
preparata con la versione di Ubuntu 8.4, non c'è stato verso di far parlare
Orca, mentre tutto funzionava a video, provato con un occhio in prestito.
Si poteva fare tutto, anche cambiare le impostazioni di Orca, ma la sintesi
non emetteva nessun suono, così come anche il sistema.
Insomma, audio uguale a zero.

Ho provato anche ad impostare la scheda audio che è installata sul computer,
nelle impostazioni, cosa che non avevo fatto in precedenza, come ho potuto
aggiornare la VMware alla versione più recente e l'ultimo aggiornamento l'ho
fatto poco fa e mi dice che:

All updates finished.
<< Details Close Cancel
VMware Tools for NetWare - version 8.4.8
Finished
VMware Tools for FreeBSD - version 8.4.8
Finished
VMware Tools for Solaris - version 8.4.8
Finished
VMware Tools for Windows 2000 and later - version 8.4.8
Finished

Intanto se vado a chiedere da menu aiuto quale versione è installata, mi
dice sempre che è la 3.1. Sicuramente sono io che non essendo pratico, non
capisco il perché, ma tu sicuramente mi potrai dire la ragione di tale
incongruenza.
Ecco tutto il messaggio che mi da la macchina quando chiedo di quale
versione si tratta dal menu aiuto:

Product: VMware® Player
Version: 3.1.5 build-491717
Expiration: No expiration
Additional Information
Host name: utente-ed8496bf
Memory: 1024 MB
Host OS Version: Windows XP Professional 5.1.2600, Service Pack 3

 Spero di non infastidirti oltre con questa mia email, perché sarebbe lutima
delle cose che vorrei!

Spero di averti dato le informazioni corrette per avere da te un
suggerimento valido per far funzionare questo software.

Nel caso non fosse possibile far funzionare questa versione con il sistema
che uso, sarebbe utile preparare una versione di Ubuntu più recente e
funzionante, magari con una versione di VMWare più recente, con un sistema
operativo più recente, sempre ed ammesso che il sistema funzioni.

Se tale soluzione è preparabile, ed ammesso che ci vuoi/puoi dare una mano,
ti
metto in contatto con il direttore dell'Istituto per la Ricerca, la
Formazione e la Riabilitazione dell'Unione Ciechi, in modo che gli puoi
indicare come fare o ci prepari tu stesso la soluzione.

Non lo so se ti può servire la macchina virtuale di Ubunmtu preparata da
loro, ma se ciò fosse, mi fai sapere, visto che sono tre giga e passa.

Ti informo inoltre, che disponendo di una versione di Seven a 64 bit, nella
quale la VMWare è installata di default, posso fare prove anche con questo
sistema operativo. Mi dispiace che Windows Vista non lo posso usare, visto
che si è bruciata la scheda video del Sony Vajo sul quale era installato.
Comunque, le prove con questo sistema operativo le ho fatte ed i risultati
erano uguali.

Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità.

Buona giornata.

Nunziante.