[MontelLUG] R: Problemi audio per VM Ubuntu (was: Re: Linux Mint13 su VMWare - Network problem)

U I C nunziante.esposito a uiciechi.it
Mar 28 Ago 2012 23:44:48 CEST

Ciao Viper,
sei stato chiarissimo e ti ringrazio tantissimo.
Mi viene una curiosità e te la chiedo: Viper è il tuo nome o è una sigla? Se
non mi vuoi rispondere, non fa nulla.

Ho già scaricato i due file per installare VMWare 4.0.4-744019.x86_64 e
Ubuntu 11.4, in formato iso.

Quello che non so fare ma è anche perché non si può fare facilmente senza la
vista è l'installazione di Ubuntu nella macchina virtuale.

Appena torno a casa, metto a conoscenza il Direttore IRIFOR di questo nostro
contatto, ma soprattutto faccio la prova ad usare la versione di Ubuntu 8.4
virtualizzata in VMWare 4, in modo che mi sincero del suo funzionamento,
come da te consigliato.

Se va bene, tanto di guadagnato per il momento.

In ogni caso, riferisco delle tue prove con VMWare 4 e Ubuntu 11.4.

In merito alla configurazione di ORCA, non c'è molto da fare, anche se è
possibile settare i comandi da tastiera come si desidera, mentre so per
certo che si può addomesticare la sintesi, facendo leggere in modo corretto
quelle parole che non vengono lette correttamente.

Quello che non è possibile fare con questo screen-reader, almeno con la
versione 8.4 di Ubuntu e la corrispettiva versione di Orca installata, è
l'aggiornamento dei pacchetti.
Quello che avviene è questo:
Scelto un aggiornamento da fare, si apre la consolle per scrivere i comandi
da tastiera da fornire per poter aggiornare. Orca non assiste, quindi, non
legge nulla. Un esempio per tutti: se si deve confermare con la password, se
si deve scrivere qualcosa o qualche comando, Orca rimane muta e il disabile
visivo rimane al palo. Tante volte ci si aiuta con un display braille, ma
non tutti posseggono questo strumento.
Il display braille è la riga con 20, 40 o 80 caratteri braille, caratteri in
punti a rilievo, che consente di leggere il testo che compare a schermo con
le dita.

A presto per farti sapere qualche risultato in merito.

Ciao.

Nunziante.