[MontelLUG] Regolazione contrasto monitor portatile

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 16 Dic 2012 11:55:23 CET

Ultimamente mi sta capitando di dover leggere un po' troppa roba su
documenti elettronici (purtroppo per la lettura sono un amante della
carta stampata), ma in generale il mio corpo sta cosa non la prende
bene. Dopo meno 5 minuti sono già stufo, innervosito ecc.

Volevo provare a cambiare le regolazioni del monitor, ma, il portatile
prevede solo la regolazione della luminosità.
Ho gnome su una debian squeeze.
Ho provato ad installare ddccontrol, ma non riconosce il monitor,
inoltre vedo che il progetto non subisce modifiche dal 2006.

L'applet sotto sistama/preferenze/monitor permette di cambiare solo la
risoluzione.

Di solito sotto linux, della configurazione della scheda grafica non mi
sono mai interessato. Bastava che si vedesse e non facesse male agli occhi.

A riguardo la scheda video, lspci ritorna:

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor
Integrated Graphics Controller (rev 02) (prog-if 00 [VGA controller])
	Subsystem: Dell Device 0428
	Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 35
	Memory at f0000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4M]
	Memory at e0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
	I/O ports at 8080 [size=8]
	Expansion ROM at <unassigned> [disabled]
	Capabilities: [90] MSI: Enable+ Count=1/1 Maskable- 64bit-
	Capabilities: [d0] Power Management version 2
	Capabilities: [a4] PCI Advanced Features
	Kernel driver in use: i915
	Kernel modules: i915