[MontelLUG] Riguardo al terminal server

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 9 Feb 2012 12:48:25 CET

  Buongiorno.
In questi ultimi giorni si sta parlando più o meno internamente della
preparazione di una macchina terminal server per i corsi che dovranno
partire.
L'idea iniziale era che i partecipanti usavano i loro portatili con
win/linux, quindi bastava che il server avesse xrdp.
Ora che sta saltando fuori un'aula di una scuola, al fine di evitare di
toccare il più possibile le macchine della scuola si è fatta avanti
l'idea di usare ltsp ed il boot in rete.
Ieri sera è saltata fuori l'idea di usare una mini distro che fa da thin
client rdp, quindi non è necessario ltsp.
Sono giunte per via indiretta voci di provare freenx.
Sarei dell'idea di invitare chi ha sperimentato queste varie tecniche di
dire la propria opinione in proposito indicando in base alla propria
esperienza, pregi, difetti, cose su cui ha versato il sangue ecc.
Da parte mia ho esperienza di terminal services sotto win e ricordi
lontanti di XDMCP su unix (quando ancora ero giovane).

Poi, per i corsi si preparerà una macchina, ma non escludo (io sarei
intenzionato) che se c'è la volontà da parte di più di qualcuno di
sperimentare si potrebbero fare delle serate in cui si tirano su i vari
tipi di macchine terminal e si provano, giusto per capire come vanno.
Se qualcuno oltre al sottoscritto è interessato, ci si trova per le
prove tecniche in sede il mercoledì.

--
Vedo la luce in fondo al tunnel. E' il treno che mi sta venendo addosso.
(anonimo)