[MontelLUG] Virtualizzazione: proxmox vs ESXi

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Mar 14 Feb 2012 20:59:17 CET

Il 14 febbraio 2012 12:55, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> [...]
> sull'hardware ed è pensato per essere utilizzato su macchine server (non
> puoi fare il raid sw, solo certe schede di rete ecc.)
> Un giro di prova comunque te lo consiglio giusto per vedere come funziona.
> Poi sul metterlo in produzione io farei le mie valutazioni, dipendenti anche
> dal fatto se devi dare poi i server in mano ad un cliente (quindi piuttosto
> di rischiare di farsi male è meglio andare su prodotti con supporto ecc.)
> oppure serve in azienda da te, per cui anche se hai un problema c'è
> sicuramente qualcuno in grado di intervenire ed il rischio di un down di

Se c'è la possibilità di aspettare la versione 2 che supporta il
clustering io lo farei, utlizzo proxmox dalla 1.6 e devo dire che è
veramente una bomba, addirittura installato su raid 1 software da
debian base poi messi i repository di proxmox, ogni volta lo aggiorno
ed eccomi alla 1.9, uptime 18 giorni dall'ultimo upgrade ;P

Bada bene, il mio lavoro non è gravoso, server dns, samba, openldap,
ecc ecc ma per pochi utenti, backuppo ogni sera su dat le immagini
delle macchine.

Tenete conto che potete comunque acquistare il supporto commerciale
anche per proxmox, basta andare sul sito