[MontelLUG] creare live dvd da hd

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Gio 23 Feb 2012 13:52:44 CET

Ciao

Il 23/02/2012 12.55, stefania zanette ha scritto:
> la clonazione l'ho fatta perchè avevo 5 PIV tutti uguali così per
> velocizzare la sistemazione delle macchine ho pensato di ripristinare
> l'immagine della prima in tutte le altre.
+1
> Ho ricreato praticamente lo stesso ambiente del server per cui ho
> pensato di ripristinare l'immagine con clonezilla su una VM e di
> creare una live con Remastersys per dare la possibilità alle maestre
> di avere lo stesso "ambiente" di lavoro anche a casa!...ma a me le
> cose nonvanno mai mai mai dritte al primo colpo! Sfiga o ignoranza...?
> Cerco sempre di pensare alla prima per darmi coraggio...
Non ho mai usato Remastersys quindi non saprei aiutarti in questo senso.
Bisogna avere un pò di passiensa   :-)

> *"Per migrare da un pc fisico ad uno
> virtuale, soprattutto se è la prima volta che lo fai, ti consiglio di
> usare vmWare Converter "
> *
> ...ma il problema non è la VM che tra l'altro funziona benissimo
> installando il backup di clonezilla...l'intoppo sta nel fatto che da
> questa macchina non riesco a farci una live avviabile e non so se il
> problema sia la versione di Remastersys o l'incompatibilità di
> quest'ultimo proprio con Virtualbox!?!?!?!?!
hai seguito queste indicazioni? Non hai più di 4.0 GB vero? Il limite
del dvd è 4.3 ma tu non puoi superare i 4.0 ...

http://www.linuxjournal.com/content/customize-distro-remastersys
http://www.geekconnection.org/remastersys/ubuntu.html
  http://www.geekconnection.org/remastersys/info.html

> *"L'alternativa potrebbe essere quella di creare una VM da zero e
> replicare il sistema a mano. Questo richiede più tempo ma sei sicuro di
> raggiungere l'obiettivo. Quando hai finito ricordati di fare almeno un
> snapshot del sistema."*
>
> ...resta sempre il problema di come creare un live dvd però! O
> intendevi qualcos'altro?...

no no... pensavo avessi problemi anche con la macchina virtuale

> [...]
> *"Se intendi fare prender mano agli insegnanti con il sistema nuovo
> potresti semplicemente masterizzare una ISO di Edubuntu"*
> **
> Hai perfettamente ragione ma manca qualche pacchetto didattico come
> educazionik e per esempio vlc...e qualcos'altro.
> Comunque se non riesco a creare una live (ormai è una sfida aperta
> perchè tra i vari forum leggo che più di qualcuno ci
> riesce...specialmente qiesti
> /http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/remastersys.htm/ )
> penso proprio che seguirò il tuo consiglio!
riesci a pubblicare da qualche parte la macchina virtuale così la
scarico? Magari provo anch'io....

> Ma Voi del Montellug non avete mai creato un live dvd con una vostra
> distribuzione o magari una distro di base con qualche sw aggiuntivo
> anche semplicemente in italiano?
Personalmente no... ma mi pare fosse stato fatto qualcosa in passato.
Però le varianti sono tante nel merito che, anche dopo soli 6 mesi,
possono esserci degli imprevisti
> Ciao e grazie
> Samuele
Ciausss