[MontelLUG] creare live dvd da hd

stefania zanette stefy.zanette a gmail.com
Gio 23 Feb 2012 12:55:07 CET

Ciao a tutti...

@stefano
*"onestamente non ho capito perché stai facendo una clonazione? Qual
è la necessità delle maestre? Prendere confidenza con l'ambiente Linux
anche a casa?"*
**
 la clonazione l'ho fatta perchè avevo 5 PIV tutti uguali così per
velocizzare la sistemazione delle macchine ho pensato di ripristinare
l'immagine della prima in tutte le altre. Ho ricreato praticamente lo
stesso ambiente del server per cui ho pensato di ripristinare l'immagine
con clonezilla su una VM e di creare una live con Remastersys per dare la
possibilità alle maestre di avere lo stesso "ambiente" di lavoro anche a
casa!...ma a me le cose nonvanno mai mai mai dritte al primo colpo! Sfiga o
ignoranza...? Cerco sempre di pensare alla prima per darmi coraggio...

*"Per migrare da un pc fisico ad uno
virtuale, soprattutto se è la prima volta che lo fai, ti consiglio di
usare vmWare Converter "
*
...ma il problema non è la VM che tra l'altro funziona benissimo
installando il backup di clonezilla...l'intoppo sta nel fatto che da questa
macchina non riesco a farci una live avviabile e non so se il problema sia
la versione di Remastersys o l'incompatibilità di quest'ultimo proprio con
Virtualbox!?!?!?!?!

*"L'alternativa potrebbe essere quella di creare una VM da zero e
replicare il sistema a mano. Questo richiede più tempo ma sei sicuro di
raggiungere l'obiettivo. Quando hai finito ricordati di fare almeno un
snapshot del sistema."*

...resta sempre il problema di come creare un live dvd però! O intendevi
qualcos'altro?...
@odeeno
*"Se intendi fare prender mano agli insegnanti con il sistema nuovo
potresti semplicemente masterizzare una ISO di Edubuntu"*
**
Hai perfettamente ragione ma manca qualche pacchetto didattico come
educazionik e per esempio vlc...e qualcos'altro.
Comunque se non riesco a creare una live (ormai è una sfida aperta perchè
tra i vari forum leggo che più di qualcuno ci riesce...specialmente qiesti *
http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/remastersys.htm*<http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/remastersys.htm>
)
penso proprio che seguirò il tuo consiglio!

Ma Voi del Montellug non avete mai creato un live dvd con una vostra
distribuzione o magari una distro di base con qualche sw aggiuntivo anche
semplicemente in italiano?

Ciao e grazie
Samuele

PS: ne approfitto per non creare un altra mail...sapete niente del corso
base di Linux...parte o no a Marzo?