[MontelLUG] Mail aziendali? Da conservare per 10 anni

Lun 2 Gen 2012 21:12:54 CET

Il 02 gennaio 2012 20:57, Luca 'remix_tj' Lorenzetto
<lorenzetto.luca a gmail.com> ha scritto:

> Premetto: lavoro in un ente pubblico (provincia)
>
> Per definizione, tutto quello che ha importanza (anche a livello
> commerciale come i contratti, i preventivi, le fatture) va a finire al
> protocollo. Ora, con l'inserimento delle PEC nel sistema di protocollo
> noi archiviamo tutte le PEC che arrivano, e anche le mail ordinarie
> (se sottostanno a certi requisiti).
>
> Quindi penso che l'implementazione di un sistema di gestione del
> protocollo per archiviare la corrispondenza all'interno dell'azienda
> può permettere di gestire al meglio le cose importanti che passano,
> [...]

Il problema oltre che tecnico, e che come sappiamo è facilmente
superabile se le cose sono fatte e pensate bene, è più umano: si parte
dal problema costo (server e hardware: "No, costa troppo, prendi
$sottomarca che costa meno", poi se in futuro si spende 10 volte di
più per un guasto non importa) fino ad arrivare appunto al formato
della mail e degli allegati ("E ma solo testo è brutta, è più bella
coi colori e tutto il resto"), passando per tutto quello che un utonto
può combinare ed inventarsi.

Dobbiamo poi parlare del fatto che in informatica praticamente non ci
sono standard riguardo certe cose e che vince chi riesce ad imporsi
con la forza dei numeri anche se butta all'aria montagne di protocolli
standard più o meno ufficiali, con buona pace dei sysadmin che si
trovano a fare cose assurde perché tanto ha sempre ragione l'utonto?

Mi fermo qui perché già ho problemi con lo scrivere una frase in
italiano decente, immaginarsi il trattare un discorso su un argomento
piuttosto critico...

Alla prossima :-)