[MontelLUG] Autenticazione mista squid

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 7 Gen 2012 13:08:13 CET

  Un dubbio sull'autenticazione squid, prima di mettermi a tirare su
proxy e relativo domain controller.
Ho consultato varie guide, ma riportano tutte il "caso standard", cosa
che ovviamente io non ho.
Perché squid permetta all'utente di andare in internet intenderei
utilizzare di default l'autenticazine su active directory.
Ho però altresì una serie di macchine che non possono per vari motivi
autenticarsi su active directory, per le quali normalmente l'accesso ad
internet è negato. Però per motivi di manutenzione può presentarsi la
necessità di farle accedere ad internet. In questi casi, vorrei andando
con il browser su di una pagina particolare dove immettere username/pwd
dell'autenticazione basic ed abilitare l'accesso temporaneamente.
Mi chiedo se sia altresì possibile, per un utente autenticato tramite
active directory però appartenente ad un gruppo con restrizioni, fare,
sempre per manutenzione, login con altre credenziali ed avere libero
accesso.

Nelle varie guide che ho visto finora, trovo sempre utilizzato un solo
metodo di autenticazione alla volta.

--
Vedo la luce in fondo al tunnel. E' il treno che mi sta venendo addosso.

(anonimo)
Ma mi prendesse veramente in pieno una buona volta.
(Samuele)