[MontelLUG] Autenticazione mista squid

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Dom 8 Gen 2012 06:41:27 CET

Nel file squid.conf tieni l'autenticazione NTLM alla fine... Se prima
di quella il pc viene autenticato da un'altra regola, sei a posto. Se
nessuna regola precedente funziona, apparirà all'utente una schermata
dove inserire nome utente e password di un utente presente nel
dominio.
Per il blocco/sblocco basta una pagina php che modifichi il file
squid.conf aggiungendo/togliendo due righe del tipo:

acl temp001 src 192.1.68.1.102/32
http_access allow temp001

L'indirizzo ip ovviamente sarà ricavato in automatico. Ricordati di
eseguire anche  il comando "/etc/init.d/squid reload" altrimenti le
regole non vengono ricaricate.
Queste righe devono essere inserite PRIMA della eventuale
autenticazione su active directory.