[MontelLUG] Software schema reti

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 21 Gen 2012 11:33:41 CET

  Buongiorno, ho da disegnare uno schema della struttura di una rete locale.
La prima idea era di armarmi di carta e penne colorate, ma se riesco a
farlo con qualche strumento informatico che non mi faccia perdere mezza
giornata per impararlo meglio.
Anni fa avevo usato $NonRicordoPiuCosa per i diagrammi di flusso ma era
da spararsi.

La rete che devo disegnare è composta di:

4 vlan sparpagliate su 4 switch managed + almeno altri 3 switch stupidi
1 ap con due reti
1 ponte radio
2 ap con una sola rete
1 router
2 server normali
forse 1 bridge (nel senso che probailmente in settimana verrà
soppiantato da altro)
n server virtuali che si attaccano alle varie vlan e ne regolano il
flusso dei dati.
n switch da 8 porte che però in settimana provvederò a sequestrare e far
sparire dalla circolazione.
Se avesse già i simboletti cisco per gli apparati sarebbe meglio, ma non
è fondamentale.

Samuele che forse è riuscito ad ammazzare il Gremlin del router.

--
Vedo la luce in fondo al tunnel. E' il treno che mi sta venendo addosso.
(anonimo)