[MontelLUG] DHCP integrato in LDAP

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Dom 22 Lug 2012 15:49:19 CEST

Ciao Samuele

Il 21 luglio 2012 17:25, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
> [...]
> funzionare.
> Purtroppo del tutorial che ho seguito, non mi sono chiare due punti.
> C'è qualche anima pia che è in grado di darmi una mano?
>
> Il primo sono gli indici. Il 95% della documentazione che ho trovato, fa
> riferimento al file slapd.conf che è il metodo vecchio di configurare
> ldap. Quello più recente consiste nel generare dei file da mettere in
> una directory slapd.d
>
> http://wiki.herzbube.ch/index.php/ISCDHCP#Indices
>
> Come faccio a mettere questi due parametri nella configurazione con slapd.d?

Se è come Apache o Grub, hanno creato la cartella solo per
"semplificare" la vita a chi deve configurare le cose. Penso che venga
fatto un semplice collage di tutti i file presenti nella cartella per
costruire in memoria il file slapd.conf ... quindi la risposta è : in
un file qualsiasi. L'unico dubbio è se ci sono problemi di ordine:
cose da mettere prima e cose da mettere dopo.

> L'altro è un paragrafo che, anche facendomelo tradurre in italiano, non
> ci ho capito una patata:
>
> http://wiki.herzbube.ch/index.php/ISCDHCP#Host_definitions
>
> il paragrafo che inizia con "Unfortunately..."

Letto molto velocemente: sembra un problema di "interfaccia" degli
oggetti. E' come se una classe AnimalCollection accettasse solo classi
di tipo Animal (e quindi anche le derivate) e tu cercassi di passare
una classe di tipo Stone (una qualsiasi classe con interfaccia diversa
da Animal). Non ne sono sicuro... ma penso che il problema sia questo.
In Active Directory la struttura e le interfacce sono definite dallo
Schema (come presumo in slap). Lui propone di cambiare lo schema di un
oggetto (sembra dhcpHost) per poterlo utilizzare come oggetto che
rappresenta un host.