[MontelLUG] Spegnimento automatico (o quasi) di una serie di guest linux

Gio 14 Giu 2012 10:45:04 CEST

2012/6/14 Samuele <samuele.zanin a tiscali.it>:
>  Buongiorno.
> Ho una serie di vm linux su esxi 4 e necessito di fornire al CL di turno la
> possibilità di spegnerle in fretta e furia qualora si presentasse la
> necessità (es.: va via la corrente, prima che l'ups si scarichi).
> Causa rogne alcuni anni fa, mi sono badato bene dal non installare i vmware
> tools (che in questo caso mi sarebbero stati utili).
> Avevo in mente due ipotesi: creare un login "spegni" che appena fatto login
> lanci lo shudown della maschera (come faccio a dare ad un utente generico il
> permesso di fare lo shutdown della macchina?).
> [...]

SI possono fare utenti su vmware che accedono solo per andare in
console alle macchine, basta gestire i permessi.

Comunque nel caso, la prima soluzione (un utente spegni) sarebbe una
buona idea, nel caso tu non dia accesso alla console delle macchine.
Puoi fare di meglio:
l'utente accede ad una macchina che fa partire uno script che fa:

for i in $machinelist; do ssh -i spegni.key spegni@$i; done; poweroff

entra su una, che scatena lo script che spegne tutte le macchine e poi
spegne anche se stessa.

Comunque per la prossima volta consiglio i vmware tools, ti permettono
di fare cose come questa:

#!/bin/sh

vim-cmd vmsvc/getallvms | grep vmx | cut -f 1 -d " " | while read i;
do
	if [ $(vim-cmd vmsvc/get.summary $i | grep toolsNot | wc -l) == 1 ]; then
		vim-cmd vmsvc/power.off $i
	else
		vim-cmd vmsvc/power.shutdown $i
	fi