[MontelLUG] Spegnimento automatico (o quasi) di una serie di guest linux

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 14 Giu 2012 09:28:40 CEST

  Buongiorno.
Ho una serie di vm linux su esxi 4 e necessito di fornire al CL di turno
la possibilità di spegnerle in fretta e furia qualora si presentasse la
necessità (es.: va via la corrente, prima che l'ups si scarichi).
Causa rogne alcuni anni fa, mi sono badato bene dal non installare i
vmware tools (che in questo caso mi sarebbero stati utili).
Avevo in mente due ipotesi: creare un login "spegni" che appena fatto
login lanci lo shudown della maschera (come faccio a dare ad un utente
generico il permesso di fare lo shutdown della macchina?).
In alternativa modificare l'inittab in modo che al ctrl-alt-canc vada in
shutdown piuttosto che reboot (ma questo mi comporterebbe di dare la
password di vmware al CL, cosa che non voglio/posso).

Qualsiasi idea è ben accetta.